COSA SONO
Gli impianti radianti sono sistemi di riscaldamento particolari perché non hanno bisogno di elementi termici a vista ma si installano direttamente sul pavimento: così facendo si evitano fastidiosi ingombri poco estetici e funzionali nelle pareti. Uno dei punti di forza di questi impianti è la loro capacità di funzionamento a temperature basse che si aggirano intorno ai 30-40 gradi. Nonostante le basse temperature di esercizio questi garantiscono elevate prestazioni proponendo omogeneità di temperature, bassi consumi e impatto positivo anche sull’igiene dell’immobile. L’impianto funziona per irraggiamento: questa caratteristica permette che non ci sia movimento di aria e di conseguenza movimento di polveri e batteri che si depositano sulle superfici.
COME SI REALIZZANO
L’impianto radiante, che oggi abbiamo a disposizione, gode di versatilità infatti è possibile installarlo su diverse condizioni abitative come nuove abitazioni oppure le ristrutturazioni. L’impianto è dotato di innovative piastre isolanti che si adattano anche in casi in cui viene offerto pochissimo spessore a disposizione ma offrono ugualmente grande beneficio a tutti gli utenti interessati sia a dare valore alla propria abitazione ma anche godere di un vero comfort ottimale.
COME SI ALIMENTANO
I nostri impianti possono essere alimentati come ogni altri tipo di impianto termico: funzionano con acqua calda e quindi possono essere alimentati con caldaie a biomassa o metano, ma il punto di forza degli impianti radianti è che si sposano bene con le moderne pompe di calore ironiche. In questo caso viene garantito sia maggior risparmio energetico sia il massimo ottenimento di un comfort totale. Questi impianti possono essere facilmente gestiti da tutti gli utenti finali inquanto possono essere accostati alle moderne termoregolazioni che permettono di avere totale controllo sia delle temperature desiderate, sia della regolazione di quest’ultime. Questa soluzione semplice e innovativa permette di avere sempre a portata di mano la gestione dell’impianto eseguita anche attraverso uno smartphone.
ALTRE CARTTERISTICHE:
Un’altra delle altre caratteristiche che differenziano un impianto a pavimento radiante da un classico impianto termico, come ad esempio un termosifone, è la possibilità di abbinare questo sistema ad un impianto di trattamento dell’aria che si occupa del controllo dell’umidità dell’ambiente e permette di sfruttare il nostro impianto anche nel periodo estivo perché si presterà anche a fare raffrescamento degli ambienti.





