Installazione di impianti fotovoltaici su zavorre

Le zavorre sono dei supporti per l’installazione di un impianto fotovoltaico: generalmente vengono prodotte in cemento armato e vengono utilizzate per installare impianti fotovoltaici su tetti piani, terrazzi o su qualsiasi superficie in cui non è possibile effettuare qualsiasi tipo di foratura che andrebbe a compromettere la base di appoggio. Si tratta di supporti composti da singoli elementi combinabili tra loro per garantire la massima stabilità dell’impianto. Il montaggio è molto semplice inquanto questi supporti non prevedono alcun tipo di installazione primaria ma vengono soltanto appoggiati sulla superficie su cui verranno installati i moduli fotovoltaici che successivamente verranno ancorati direttamente alle zavorre.

I vantaggi dell’installazione su zavorre sono ancora molteplici infatti:

  • dimezzano i tempi di installazione;
  • aumentano la sicurezza della struttura portante dell’impianto;
  • vengono già forniti con l’inclinazione di montaggio dei moduli fotovoltaici. (Generalmente a 15°)

Va sottolineato che questo tipo di installazione non sostituisce altri tipi di installazione, come quella tradizionale su staffe ad esempio, proprio perché ogni superficie di appoggio ha esigenze di installazione differenti.

In questa fase è quindi fondamentale affidarsi ad un professionista del settore che sarà in grado di valutare il tipo di installazione più consono all’esigenza.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri impianti? Clicca qui 

Torna in alto